Cover

Acquista su iTunes Acquista su Amazon

Una vocalità sacra che attinge ai testi poetici dell’epoca, ma anche ai Salmi e ai Cantici biblici: piccoli templi sonori costruiti su note, accordi e armonie di serena e vibrante devozione, dove la voce che nasce dall’anima si esprime nelle più svariate sfumature e combinazioni di sonorità e colori. Sono composizioni ispirate da situazioni ed occasioni diverse, concepite per organico variabile e destinate talvolta all’esecuzione in ambito privato con voci singole o con piccolo coro. Pervase da istanze estetiche romantiche, si esprimono a volte come preghiera dal carattere sereno e luminoso ispirante un’incondizionata fiducia nella guida dell’Onnipotente, altre come celebrazione della grandezza di Dio nel creato, sottolineando l’impetuosità, la solennità, la grandezza, cifre espressive peculiari del testo poetico che le sostiene.

Pubblicato dall’etichetta Baryton, il disco contiene i seguenti brani:

Franz Schubert (1797-1828)

1 Hymne an den Unendlichen

per coro a 4 e pianoforte D 232 op. post. 112 n.3

2 Ständchen
per mezzosoprano solo, coro femminile a 4 e pianoforte D 920
(solista Laura Vicinelli)

3 Gott im Ungewitter
per coro a 4 e pianoforte D 985 op. post. 112

4 Gott der weltschöpfer “zu Gott flieg auf”
per coro a 4 e pianoforte D 986 op. post. 112 n.2

Joseph Haydn (1732-1809)

Gesänge: 

n. 6 Aus dem Dankliede zu Gott

6 n.7 Abendlied zu Gott
per coro a 4 e pianoforte

Louise Reichardt (1779-1826)

7 Tiefe Andacht

da “Sechs geistliche Lieder unserer besten Dichter”
per coro femminile a 4 e pianoforte

Gioacchino Rossini (1792-1868) 

Tre cantate sacre 
per soprano solo, coro femminile a 3 e pianoforte

8 La Foi

9 L’ Espérance

10 La Charité (solista Laura Manzoni)

11 Franz Schubert Nun lasst uns den Leib begraben
per coro a 4 e pianoforte D 168
12 Gott ist mein Hirt
(Ps. 23) per coro femminile a 4 e pianoforte D 706

13 Viel tausend sterne prangen
per coro a 4 e pianoforte D 642

Gruppo Vocale Heinrich Schütz

Maria Emma Dolza, Mila Ferri, Anna Maria Pieczynska, Laura Manzoni*, Laura Vicinelli*
(Soprani)

Marta Serra, Barbara Giorgi, Laura Baffa, Franca Fiori
(Contralti)

Gianni Mingotti, Diego Antonini, Stefano Visinoni, Luca Stoppioni, Fabio Galliani
(Tenori)

Giacomo Serra, Marcus Köhler, Gianni Grimandi, Riccardo Parmeggiani
(Bassi)

*soliste

Carlo Mazzoli
Fortepiano

Roberto Bonato
Direttore

 

Back

Carlo Mazzoli

Carlo Mazzoli è nato a Bologna e si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti nel 1974 presso il Conservatorio “G.B.Martini” della sua città sotto la guida di Luigi Mostacci.
Dopo la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università di Bologna, si è dedicato completamente alla musica, perfezionandosi con Rodolfo Caporali e con Franco Scala, e partecipando ai corsi dell’Associazione “Incontri col Maestro” di Imola (ora Accademia).
Ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali in Italia e in vari paesi di Europa, America, Asia e Africa, come solista, in duo pianistico ed in diverse formazioni da camera. Dedicatosi allo studio del pianoforte storico, ha fondato il “Fortepiano Ensemble di Bologna” con cui ha registrato un CD per la Nuova Era con musiche di Mozart; ha inoltre collaborato con specialisti della prassi esecutiva con strumenti storici quali Mauro Valli, Stefano Montanari, Gloria Banditelli, Silvia Rambaldi.
Nel 2010 è stato invitato a suonare i pianoforti storici della Collezione Tagliavini, in occasione dell’inaugurazione del Museo di S. Colombano di Bologna con il quale ora collabora regolarmente. Ha effettuato altre registrazioni discografiche (RCA, Nuova Era, Videoradio, Tactus) e radiotelevisive (RAI Radiotre, Radio Vaticana e network privati); è docente di Pianoforte e di Fortepiano presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

Per chi fosse interessato all’acquisto del disco in formato compact disc, è possibile effettuarlo a questo link.

Qualora, invece, si preferisse il digital download, ecco di seguito i relativi link:

Acquista su iTunes Acquista su Amazon