Diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Sergio Manfredini al Conservatorio di Bologna, Roberto Bonato ha in seguito conseguito i diplomi in musica corale e direzione di coro, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna studiando coi maestri Tito Gotti e Maurizio Benini, ha frequentato masterclass coi Maestri Carlo Mazzoli per il pianoforte, Bruno Zagni a Ravenna e Gianluigi Gelmetti a Milano per la direzione.
Svolge attività concertistica sia come pianista sia come direttore di cori ed ensemble strumentali.
Ha suonato con solisti di chiara fama quali il baritono Fausto Bordoni, il basso Ferruccio Mazzoli, il violinista Giovanni Adamo e il flautista Ivano Melato.
È stato maestro collaboratore al Teatro Comunale di Bologna e col medesimo incarico ha collaborato con l’Orchestra dell’Emilia Romagna. Ha diretto inoltre varie formazioni corali, tra le quali il coro Euridice di Bologna e il coro da camera della medesima società.
È direttore, oltre che del coro “Heinrich Schütz”, anche del coro V. Bellini di Budrio ed altre compagini corali ed insegna pianoforte in varie scuole di musica.