Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Liturgia della III domenica di Avvento

13 Dicembre 2015 @ 12:00

Nell’ambito della seconda edizione della Rassegna Avvento in musica”, durante le liturgia della III domenica di Avvento il Gruppo Vocale Heinrich Schütz, diretto da Roberto Bonato, esegue la Missa Papae Marcelli a 6 voci di G. P. da Palestrina  (1525-1594)

Leggenda furono la Messa e chi la scrisse: nata 450 anni or sono (poi pubblicata nel II libro delle messe nel 1567), già celebrata nel Seicento da Agazzari, Banchieri, Penna, Bononcini e Berardi, fu indicata nell’Ottocento quale salvatrice della musica polifonica nella liturgia cattolica e così rappresentata nell’opera “Palestrina , leggenda musicale” di Pfitzner nel secolo scorso.

L’autore, ‘fiammingo… ben temperato’, maestro insuperabile di sobrietà (col minimo impiego di materiale riesce sempre a ricreare la giusta intonazione del testo: ampie fioriture di melismi sui testi brevi e scorrevoli recitativi su quelli più ampi) è canonizzato dall’opinione dei migliori compositori e diviene un mito: il successo è tale che il modello passa diritto sui testi di scuola, il più importante dei quali è Gradus ad Parnassum dell’austriaco J. J. Fux (1725) studiato da Bach, Haydn, Mozart e Beethoven.

Al seguente link potrete trovare il calendario completo della Rassegna “Avvento in Musica”.

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2015
Ora:
12:00

Organizzatore

Associazione Culturale Messa in Musica
Email:
segreteria@messainmusica.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Basilica dei S.S. Bartolomeo e Gaetano
Strada Maggiore n. 4
Bologna, 40125 Italia
+ Google Maps
Telefono:
051 227692
Visualizza il sito del Luogo